mercoledì 21 ottobre 2009

Incontro con il nuovo Amministratore Delegato Marco Bonamico

Il giorno 19 ottobre ha avuto luogo il primo incontro tra la RSU ed il nuovo Amministratore Delegato Marco Bonamico. Dopo le presentazioni del caso, l’AD si è descritto, così come aveva già fatto nella precedente riunione tenuta con i dirigenti e i quadri in struttura Sogei, come un uomo dedito al lavoro, ma, al tempo stesso, consapevole del fatto che una migliore qualità della vita incide, e non poco, sul rendimento lavorativo. A tal proposito, ha reso noto che nelle aziende da lui precedentemente dirette ha realizzato un asilo e una palestra ad uso dei dipendenti.
Un altro punto toccato dal nuovo AD è stato quello dell’immobilismo di Sogei negli ultimi due anni, un argomento che sta molto a cuore a tutti i dipendenti e che l’AD si è impegnato a non trascurare, rassicurando la RSU non solo sulla sua volontà di interrompere questa pluriennale stasi, ma anche sulle sue intenzioni di premiare il personale in base al merito e di coinvolgere la stessa RSU nelle valutazioni. Ha, infatti, sostenuto che dal suo punto di vista la RSU è un “consulente personale e gratuito dell’AD” in grado di far sì che questi non perda il contatto con le esigenze e gli umori dei dipendenti.
L’attenzione si è poi spostata sugli obiettivi di Sogei per i prossimi anni, citando in particolar modo il consolidamento delle attività esistenti, la Carta di Identità Elettronica (CIE) e lo sviluppo del mercato internazionale. Per quanto riguarda l’assetto interno della Società, l’AD si è detto intenzionato ad apportare dei piccoli aggiustamenti all’organigramma senza stravolgerne l’attuale organizzazione. Ha, inoltre, auspicato un miglioramento per quello che è da lui considerato un punto debole, e cioè la diffidenza tra i manager aziendali e il distacco che si percepisce tra questi ed i lavoratori. Quello che, al contrario, secondo il nostro AD deve divenire un punto di forza in Sogei è il dialogo costruttivo abbinato alla buona volontà.
In conclusione non si può che auspicare che le parole pronunciate dall’AD in occasione della sua presentazione alla RSU si trasformino presto in realtà, anche perché sembrano dar voce a quello che è il pensiero della maggior parte dei dipendenti Sogei.