In occasione dell'incontro tenuti tra la RSU, OO.SS. territoriali e Amministratore Delegato sono emerse le seguenti notizie:
che il bilancio si conculderà con un elevato attivo a seguito soprattutto di una ingente sopravvenienza;
sono previste circa 130 assunzioni nei prossimi tre anni e a partire presumibilmente da giugno 2010;
è prevista la ristrutturazione dell'immobile sito in via Mario Carucci, 85;
si prevede di adibire il casale a palestra;
previsti nei prossimi anni sviluppi commerciali attraverso l'acquisizione di nuovi Clienti.
UN NUOVO RUOLO ISTITUZIONALE PER SOGEI
l’A.D. ha inoltre affermato, e ciò riscontra il nostro più ampio consenso e apprezzamento, che è nelle intenzioni di codesta Amministrazione tentare di attribuire alla SOGEI un nuovo ruolo nell’ambito dei rapporti intercorrenti col Ministero dell’Economia al fine di elevare l’attuale compito di “fornitore di servizi per conto di”…a vero e proprio Partner istituzionale, eventualmente con modifiche e integrazioni al Contratto di Servizi Quadro che regola appunto i rapporti giuridici tra Sogei e il Cliente istituzionale.
A tal proposito ci sembra opportuno sottolineare come lo sviluppo delle nuove tecnologie, rimarcate ancor più dalla riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale nonché dalle mutevoli esigenze del mercato, rendono non rinviabile un piano operativo per Sogei per poter sostenere e rendere più efficace l’azione per l’amministrazione finanziaria, ridisegnandola all’interno di un nuovo piano industriale.
RAPPORTI CON ALTRE SOCIETA’ PARTECIPATE DAL MEF
Cenni sono stati rivolti anche alle relazioni di attività con altri soggetti giuridici partecipati dal Ministero dell’ECONOMIA quali ad esempio il Poligrafico di Stato e Consip. A tal riguardo, ci sembra opportuno valutare, anche a seguito di quanto emerso in seno alla Indagine conoscitiva sulla Informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, da parte della Commissione I Affari Costituzionali, come porre Sogei nella giusta evidenza nel senso di capire quali interconnessioni vi siano tra le attività delle varie società pubbliche e definire il modo più efficiente per contribuire allo sviluppo del proprio ruolo.
L’UGL ha seguito con attenzione tutti i lavori delle sedute parlamentari in tema dell’indagine predetta sulle attività svolte da società come Consip, Sogei ecc…e ritiene opportuno che ci sia, nel prossimo futuro, un’attenzione particolare su quanto emerso, soprattutto in tema di integrazioni di attività, nuovi ruoli emergenti, rapporto in house tra SOGEI e Ministero delle finanze, (rapporto che anche di recente è stato oggetto di rilievi molto incisivi da parte del Consiglio di Stato), identità elettronica ecc…
FEDERALISMO FISCALE E DELLA RECENTEMENTE PREANNUNCIATA RIFORMA FISCALE
Nell’ambito della riforma del federalismo fiscale, altro punto trattato dall’A.D., ci sembra di poter affermare che particolare attenzione deve essere destinata all’aggiornamento ed all’integrazione delle basi dati territoriali, al miglioramento ed all’ampliamento dell’offerta di servizi legati alle banche dati catastali e di pubblicità immobiliare. Essenziale pertanto il potenziamento delle funzioni di indirizzo, coordinamento, monitoraggio e controllo del Sistema Informativo della Fiscalità. E’ bene però tenere a mente che il federalismo fiscale, come affermato anche dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, prevede una “impressionante” quantità di interconnessioni fra banche dati centrali e periferiche, al fine di garantire il funzionamento di un sistema di governance multilivello, che implica necessariamente un rilevantissimo scambio di dati. Ciò fa ritenere all’UGL di notevole importanza, una tutela potenziata della SOGEI quali infrastruttura strategica. Ad ogni modo, ipotizza l’A.D., il federalismo fiscale e la recentemente ribadita riforma fiscale dovrebbero garantire, per i prossimi anni, un consistente incremento di fatturato ed eventualmente favorire la stipula di un nuovo contratto su basi rinnovate.