martedì 20 luglio 2010

PRIMO INCONTRO SUL SISTEMA PROFESSIONALE: PRINCIPI GENERALI

Nel primo incontro sul Nuovo Sistema Professionale la Direzione ha fornito i principi generali cui vorrebbe fosse ispirato il NSP (considerando le specificità di Sogei) e a tal fine ha impostato un percorso di discussione e condivisione con i lavoratori. Per la Sogei, il NSP dovrebbe proporsi i seguenti obbiettivi: valorizzare le risorse e le professionalità coerentemente ai ruoli/mestieri che svolgono, definire piani di sviluppo individuali in grado di supportare le persone nella crescita professionale, definire percorsi di mobilità e di crescita mirati, assicurando trasparenza e oggettivazione. A tale scopo nella fase iniziale si prevede l’allineamento con i livelli professionali vigenti e l’allineamento ai ruoli/mestieri e alle competenze definiti dal sistema europeo di riferimento. I mestieri saranno analizzati e ridefiniti in relazione alle specificità Sogei e raggruppati nelle seguenti macr-aree individuate:

Sviluppo Business

Realizzazione Soluzioni e Servizi

Erogazione Servizi

Corporate

Per ogni mestiere verrà definito un set di competenze (competenze trasversali e competenze specifiche). In relazione al livello professionale per ciascun specifico mestiere, si individuano i PROFILI che prevedono attività, responsabilità e livello di copertura delle competenze.

Per ogni profilo sarà possibile sviluppare percorsi professionali (di crescita) in relazione al livello di copertura delle competenze.

Per ulteriori informazioni chiedete ai nostri delegati: Nicola Arnese, Laura Pecoraro, Umberto Di Caprio

Sull’evoluzione delle politiche retributive, nell’occasione, il direttore del personale ha affermato che è in corso l’analisi delle anomalie e che nel corrente semestre verranno poste in essere delle non meglio specificate azioni correttive.