giovedì 31 marzo 2011

Valutazione Stress, Contributo mensa aggiuntivo, Elezioni

Valutazione Rischio Stress

Nell'ultima riunione indetta da Migliaccio per individuare il campione dei lavoratori che potranno fare il questionario sullo stress da lavoro correlato verranno escluse solamente le persone che sono assenti per lunghi periodi, il personale di struttura, i rappresentanti sindacali e i rappresentanti della sicurezza sul lavoro, il personale assunto negli ultimi due anni e chi è vicino alla pensione. I questionari verranno somministrati agli inizi di aprile.

Miglioramento Qualità Mensa

La rsu dopo l'ultimo incontro con la direzione del personale ha indetto una riunione per decidere se, in contemporanea con le elezioni RSU (che si terranno non oltre il 19 aprile p.v.) fare un referendum per capire se a fronte di un miglioramento del servizio mensa i lavoratori sono disposti ad aumentare la quota trattenuta di 0,30 a pasto?

Nella riunione con la Rsu la direzione del personale ha manifestato l'adesione dell'azienda alle proposte che erano venute dai vari organismi dei lavoratori (Commissione Mensa, RLS, Rsu) sull'incremento qualitativo del servizio mensa. Ha affermato che è in preparazione un capitolato nel quale sarà prevista una serie di requisiti di qualità delle materie prime: filiera corta e Km.0, cibi biologici, previsione di aree FAO specifiche per il pesce. Ciò comporterà un aumento di costo per l'azienda che viene stimato all'incirca di 1,70 euro a pasto (il costo potrebbe passare da 5,30 a 7 euro) e quindi calcolabile globalmente in una cifra vicina ai 500.000 euro annui.

Visti i problemi attuali che ci sono nel presentare aumenti di costo al CDA, la direzione aziendale ritiene che sarebbe maggiormente presentabile una proposta in cui i lavoratori partecipano al costo. Sarebbe quindi interesse dell'azienda sapere se riteniamo fattibile una proposta che porti il miglioramento descritto attraverso un contributo del lavoratore che dovrebbe essere al massimo di 0,30 euro a pasto (dagli 0,05 attuali). La direzione preparerà un documento in cui saranno sintetizzati i miglioramenti presenti sul nuovo capitolato.