giovedì 6 ottobre 2011

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA!

Nei giorni scorsi la RSU ha incontrato i lavoratori della Euroservice S.r.l. (contratto Manital) che prestano servizio in Sogei. Tra i tanti problemi da essi rappresentati, siamo stati particolarmente colpiti dal fatto che il loro contratto non prevede la fornitura dei buoni pasto. La fruizione del servizio mensa comporta una spesa superiore al 10% del loro salario (che da agosto nemmeno percepiscono) e i lavoratori in questione svolgono un lavoro di fatica, per il quale il consumo di un pasto regolare è necessario anche al fine di preservarne la salute e la sicurezza. Il Codice Etico Sogei, inoltre, impone (punto 1.1, Integrità delle persone) di “favorire l’integrità fisica e morale di dipendenti e collaboratori attraverso, rispettivamente, ambienti di lavoro sicuri e salubri e condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale”.

Per tutte queste ragioni la RSU ha invitato la Direzione Aziendale a provvedere al pagamento del pasto oppure ad attivarsi perché Euroservice fornisca ai suoi lavoratori il buono pasto.
Avendo avuto una risposta negativa, a partire da ieri i lavoratori Sogei si sono sostituiti all’azienda, provvedendo a pagare il pasto dei colleghi Euroservice. La RSU, infatti, si è organizzata con Sodexo per il pagamento del servizio, per il quale saranno utilizzati i fondi presenti su un vecchio conto RSU.

Anche i tre lavoratori Sogei con contratto a progetto (CO.CO.PRO.) che non prevede il diritto al pasto, da ieri usufruiscono della mensa con le stesse modalità.

La RSU giudica inaccettabile, anche umanamente, la posizione di una Direzione Aziendale che, a fronte di una richiesta di puro buon senso e che comporta una spesa irrisoria (meno di 100 euro al giorno!), sa solamente rispondere “NO”.

Con quale coraggio un’azienda che non si è mai preoccupata di non sperperare i suoi utili nega oggi un diritto così elementare a un pugno di lavoratori?



Roma 6 ottobre 2011                                                                             RSU Sogei