mercoledì 5 ottobre 2011

PRIMO INCONTRO UFFICIALE CON L'AD

La RSU, ha incontrato venerdì 30 settembre il nuovo Amministratore Delegato, ora con pieni poteri e mandato del Consiglio di Amministrazione, Leone e Quacivi.
Gli argomenti trattati sono stati tantissimi.
Primo tra tutti il nuovo Contratto di Servizi Quadro che è quasi pronto e che questa volta ci regolamenterà per 6 anni.
La nostra preoccupazione si è focalizzata su un articolo in particolare nel quale si prevede che l'Amministrazione finanziaria possa realizzare il software in proprio, senza rivolgersi a Sogei.
A tal riguardo la RSU ha rappresentato la propria contrarietà individuando in tale norma una possibile diminuzione del ruolo strategico di SOGEI quale partner tecnologico e società in house.
L'AD si è dimostrato deciso nel riferirci il suo impegno per cercare di modificare questa parte dell'articolo, per difendere il ruolo di Sogei.
L'AD ha però ribadito che nel caso dovesse permanere anche nella versione definitiva del CSQ potrebbe addirittura rappresentare un'opportunità per i dipendenti Sogei di dimostrare la propria professionalità e competitività.
La RSU ha naturalmente contestato tale affermazione ritenendola retorica e inappropriata.
La RSU ha formalmente chiesto un'incontro con l'Ing. Gasbarrini in quanto Direttore deputato alla redazione del CSQ.

Ci è stato riferito che la gara per la Nuova Polizza Sanitaria è stata avviata la scorsa settimana e che nell'attuale partirà quella per la Mensa.
La nuova Polizza Sanitaria andrà quindi in vigore non prima di gennaio mentre per la Mensa, che è un po' più complessa, bisognerà attendere almeno marzo 2012.

Con riferimento al progetto della Carta di Identità Elettronica insieme a l Poligrafico di Stato previsto dall'Atto di Indirizzo Strategico l'A.D. ci ha rassicurato che SOGEI potrebbe avere un ruolo centrale.

Sul Nuovo Sistema Professionale (per 1699 dipendenti, esclusi dirigenti e quadri in struttura) ci hanno riferito che ancora non è completo (lo doveva essere a gennaio 2010) ma che il progetto sta proseguendo.
Le schede contestate finora sono state 118 e 61 sono ancora da condividere con il lavoratore (la scadenza  era a luglio 2011).

Per quanto riguarda il PDR 2012 (attualmente il contratto integrativo vigente non lo regolamenta), la RSU aveva chiesto la mensilizzazione di una parte del PDR 2013 da gennaio 2012 e un erogazione a giugno 2012 di una parte pari al 10% in più del PDR 2011.
La DA oltre ad aver ritrattato i parametri e le percentuali sembra essersi dimenticata della mensilizzazione alla quale la RSU non intende rinunciare.
Nei prossimi giorni sono previste riunioni a tal riguardo.

Altro argomento importante è stato l'Arpig. La RSU aveva avanzato alcune iniziative rivolte a tutti i dipendenti come il Cesto Natalizio e gli abbonamenti al Teatro ma ci sono state respinte e così ne ha formulata una nuova molto più articolata e sostenibile che è attualmente al vaglio della DA.
Sono stati invece accettati i 2 progetti riguardanti le gite culturali e il cinema.
La DA sta esaminando la possibilità di fornire borse di studio ai figli meritevoli dei dipendenti.
Ricordiamo che attualmente la Sogei ha erogato circa 300.000€ dei soliti 480.000€ erogati ogni anno.

Il problema dei lavoratori del CED, che attualmente hanno in turnazione più di 20 domeniche all'anno, ancora non è stato risolto ma la DA ci ha assicurato che a breve il personale verrà integrato tramite spostamenti volontari all'interno di Sogei.
Anche qui siamo in attesa di un'incontro per discutere in modo più dettagliato l'argomento.

Ultimo argomento trattato è stato quello dei part-time verticali del Ced Totalizzatori in scadenza questa settimana.
Per loro si prospetta un rinnovo per tutto il 2012 perché al momento manca ancora un piano di assunzione per qualsiasi nuovo lavoratore al quale si sta ancora lavorando (l'ultimo assunto in Sogei risale a febbraio 2011)
La RSU si è resa inflessibile sulla questione e ha chiesto la loro immediata assunzione, come del resto si era accordata la precedente RSU e la DA al momento della stipula dell'accordo che regolava il loro contratto di assunzione a tempo determinato e di inserimento.